L’Accademia dei Dottori Commercialisti di Rimini

L’Accademia dei Dottori Commercialisti di Rimini – aderente A.N.Do.C. – nasce il 19 novembre 2008 per volontà di alcuni Dottori Commercialisti convinti dell’importanza e della necessità di creare anche nel territorio riminese un organismo finalizzato alla valorizzazione e alla tutela della professione di dottore commercialista ed ispirato ai principi di Cultura, Etica e Meritocrazia.

Tra i soci fondatori si annoverano professionisti di elevata preparazione e cultura, ma anche giovani, il direttivo, eccetto il presidente, è interamente formato da professionisti con età inferiore a 40 anni.

L’impegno costante nello svolgimento delle nostre attività istituzionali ci ha permesso di raggiungere oggi un numero di associati in linea con le nostre attese e di questo ringraziamo i colleghi che con la loro adesione ci hanno dato fiducia. La forza di un’associazione, per noi, dipende anche dalla forza e dalla presenza dei propri associati.

Tra le varie partnership commerciali da noi concluse, evidenziamo quella con il gruppo Wolters Kluwer che ha permesso ai nostri associati di acquistare la banca dati “Fisconline” con annesse altre opere di natura giuridica, fiscale e tributaria a condizioni economiche estremamente vantaggiose.

Sul fronte formativo numerosi sono stati gli eventi da noi organizzati con relatori di fama nazionale che hanno trovato il favore non solo dei nostri associati, ma di tutti i professionisti iscritti all’Ordine di Rimini e agli Ordini limitrofi.

In questa sede, in particolare, segnaliamo il primo convegno in tema di “Irap” che ha avuto in qualità di relatore il dott. Alvise Bullo, noto esperto in materia, evento che ci ha consentito di presentare al meglio l’Accademia, le sue finalità e prospettive future, grazie anche agli interventi del nostro Presidente A.N.Do.C., dott. Riccardo Losi, e del nostro collega riminese componente del CNDCEC, rag. Giosuè Boldrini.

Altra iniziativa di spicco per la nostra realtà locale è stata la realizzazione di un convegno in tema di: “Il ruolo della Corte dei Conti nel quadro del sistema dei controlli amministrativi con particolare riguardo al controllo sugli Enti Locali”, con la collaborazione della Commissione di Studio Enti Pubblici dell’Ordine di Rimini, che ha avuto tra i suoi relatori il dott. Carlo Coscioni, Magistrato della Corte dei Conti Emilia Romagna. L’evento è risultato un’importante momento di incontro e confronto professionale tra soggetti controllati (Enti Locali) e controllori (Revisori e Corte dei Conti), infatti ad esso hanno partecipato numerosi professionisti impegnati nel settore pubblico, enti locali ed aziende pubbliche.

Tutto ciò ci consente di poter tranquillamente affermare che la nostra attività formativa, svolta ovviamente in collaborazione con il nostro Ordine, luogo di approfondimento dell’attività professionale, è risultata essere un importante nucleo di ritrovo e di aggregazione; riteniamo che per il futuro, essa dovrà sempre più rispondere agli obiettivi istituzionali, caratterizzandosi per la qualità del servizio e le capacità dei relatori, divenendo così un nostro punto di eccellenza e di distinzione.

In tale ottica, abbiamo avviato un sistema di “customer satisfaction” che ci permette di monitorare costantemente il nostro operare.

I risultati raggiunti in questi nostri primi due anni di vita associativa confortano tutti noi del direttivo -Antonella, Ilaria, Filippo, Simone, Lorenzo e Grazia – che lavoriamo con passione all’interno dell’associazione affinché essa possa divenire ben presto una realtà significativa ed un punto di riferimento sicuro per gli associati, e non solo, tenendo comunque sempre presente di non poter contare su particolari aiuti esterni, ma solo sull’apporto di noi associati che crediamo fermamente nelle nostre iniziative associative.

Ciò che più desideriamo è che la nostra Accademia diventi, insieme ad A.N.Do.C. e alle altre Accademie  esistenti sul territorio nazionale, un luogo allargato di incontro e confronto tra colleghi che condividono interessi e passione per il proprio lavoro.

Sul nostro sito “www.accademiadottcomm-rn.it”, che dovrà diventare uno spazio virtuale di confronto professionale e culturale, si possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare alla vita associativa e per approfondire la conoscenza della nostra Associazione.

About The Author

Laureata in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1992, è Dottore Commercialista dal 1995 e Revisore Legale dal 1999. Da oltre 15 anni si occupa di Enti Pubblici, dove ha ricoperto diversi ruoli, sia in qualità di responsabile finanziario con funzioni dirigenziali, sia come consulente e revisore. Nel 1999 vince all’ENEA - Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile - un concorso pubblico per Dottori Commercialisti con esperienza post lauream di almeno quattro anni nel campo degli adempimenti fiscali degli enti pubblici e sulla contabilità analitica.Nel 2007 ottiene, attraverso selezione pubblica, idoneità alla nomina di Direttore Generale di Ente Locale. E’ stata membro esperto di commissioni di gara e di concorsi pubblici. Ha svolto e tuttora svolge consulenza a Enti Pubblici e società partecipate. Attualmente ricopre incarichi di Revisore di Comuni e di Sindaco Revisore di importante società partecipata da Enti Locali. Dal 2008 è membro della Commissione di studio “Enti Pubblici e settore non profit” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini. Dal novembre 2008 è Presidente dell’Accademia dei Dottori Commercialisti di Rimini.

Related posts