“Bonus per partite Iva, abilitare i commercialisti alla presentazione delle richieste”

“Le disposizioni operative per l’erogazione dell’indennità in favore dei lavoratori autonomi, di cui agli articoli 27 e 28 del DL 18/20, prevedono un iter burocratico che determina molteplici difficoltà. In questa fase così difficile per l’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia, riteniamo indispensabile permettere ai commercialisti di mettere a disposizione le loro competenze professionali nella gestione operativa delle richieste. È opportuno che i soggetti beneficiari delle misure possano presentare all’Inps la domanda di assegnazione delle indennità attraverso i professionisti intermediari già titolari di delega, i quali possono avere quindi accesso al cassetto previdenziale dei loro assistiti. Chiediamo con urgenza che ai commercialisti sia riconosciuto il medesimo ruolo che il DL 18/20 assegna ai patronati e che, conseguentemente, sia consentito loro di supportare i clienti nella presentazione delle richieste per accedere alle diverse misure di sostegno al reddito che sono state previste”. Lo scrivono i presidenti delle associazioni dei dottori commercialisti in una lettera inviata al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri.

LEGGI LA LETTERA.

“Purtroppo quanto sostenuto dal presidente dell’Inps circa l’adeguatezza del sistema e la sua capacità di reggere è smentito inequivocabilmente dai fatti. Nel primo giorno di avvio della procedura telematica per la presentazione delle domande, il sito dell’Inps è bloccato, gli utenti sono costretti a tentare più volte l’accesso e quando questo fortunatamente riesce, il sistema va in errore e costringe così a ripetere la procedura, con la speranza di avere una sorte migliore”.

“I disagi che si stanno affrontando – concludono i presidenti delle associazioni – sono innumerevoli e il contributo dei commercialisti sarà sicuramente in grado di agevolare un sistema che comunque necessita di interventi urgenti per assicurarne il corretto funzionamento”.

About The Author

Related posts