Le associazioni dei commercialisti: no allo sciopero dopo le parziali aperture del Mef

Una delegazione del Tavolo di coordinamento delle associazioni dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, con il Presidente del Consiglio Nazionale, ha incontrato ieri presso il MEF un’ampia rappresentanza del Ministero composta dal Viceministro Misiani, dai sottosegretari Guerra e Villarosa, dalla Dottoressa Lapecorella, dal Direttore Ruffini.

Durante l’incontro le associazioni hanno ribadito le richieste che hanno portato alla proclamazione dell’astensione collettiva.

Dal Viceministro e dai sottosegretari è arrivato un pieno riconoscimento del ruolo cruciale e del lavoro svolto dai commercialisti, non solo durante il periodo di chiusura dovuto alla pandemia.

Il Ministero ha mostrato parziale disponibilità ad accogliere le richieste formulate, come anche ribadito nel comunicato stampa di ieri 10 settembre delle ore 19.25, proponendo da parte sua una moratoria nel versamento dei saldi scadenti al 20 agosto, subordinata alla sussistenza di requisiti di calo di fatturato, condizione che ha visto la ferma contrarietà delle associazioni.

Il Ministero ha altresì dato corso alla richiesta di concertazione relativamente alla prossima riforma fiscale, nonché alla più ampia richiesta di consultazione preventiva permanente relativamente ai provvedimenti inerenti la professione di commercialista.

Inoltre il Ministro Gualtieri ha dichiarato l’apertura nell’avviare un processo di revisione della professione, di concerto con i Ministeri interessati.

La prima riunione operativa sui temi posti sul tavolo è stata fissata per il prossimo 7 ottobre.

Scarica qui il comunicato stampa in PDF.

Le associazioni, prendendo atto della parziale positiva apertura alle richieste avanzate sul piano sindacale, esprimono la propria riserva relativamente alle condizioni richieste per la moratoria nei versamenti. La moratoria proposta, infatti, pur mostrando attenzione verso i contribuenti in difficoltà finanziaria, non tiene tuttavia conto delle difficoltà affrontate dalla categoria.

In virtù del dichiarato accoglimento da parte Ministro Gualtieri delle richieste formulate, salvo il tema della moratoria, le associazioni hanno esaminato la opportunità di proseguire o meno nell’azione di astensione già indetta.

Il dibattito, che ha visto posizioni distinte dovute alla mancanza del pieno accoglimento delle richieste sulle sanzioni, si è concluso con la delibera assunta a maggioranza di revoca dell’astensione e di tutte le manifestazioni programmate.

Permane lo stato di agitazione che cesserà solo al concretizzarsi dei punti programmatici al momento condivisi, ed al proficuo esito delle annunciate consultazioni.

 

Maria Pia Nucera – Presidente ADC

Andrea Ferrari – Presidente AIDC

Marco Cuchel – Presidente ANC

Amelia Luca – Presidente ANDOC

Antonella La Porta – Presidente FIDDOC

Stefano Sfrappa – Presidente SIC

Giuseppe Diretto – Presidente UNAGRACO

Matteo De Lise – Presidente UNGDCEC

Domenico Posca – Presidente UNICO

 

 

About The Author

Related posts