Nona edizione del Master in risk management, rating advisory, pianificazione finanziaria di Aira e Andoc

“Le dinamiche dell’attuale contesto macroeconomico pongono le imprese, in maniera sempre più urgente, innanzi a scelte strategiche, organizzative e finanziarie che hanno un minimo comune denominatore: l’innovazione. Vanno modificandosi i modelli di business, la gestione aziendale richiede nuove competenze specialistiche ed i canali di approvvigionamento delle risorse finanziarie si diversificano, ampliando gli strumenti a disposizione anche delle piccole e medie imprese. Indispensabile risulta oggi conoscere approfonditamente il funzionamento dei modelli di rating ed allo stesso tempo la nuova normativa in materia di crisi d’impresa e procedure di pre-allerta richiede agli organi aziendali di adottare assetti organizzativi in grado di effettuare un monitoraggio tempestivo. A ciò si aggiungano le tematiche inerenti alla sostenibilità, che vanno ad integrarsi nei sistemi di analisi degli istituti finanziari. Evidente è il ruolo fondamentale svolto dal Dottore Commercialista specializzato in Finanza Aziendale, in grado di supportare il management aziendale in un tale percorso evolutivo e di sviluppo”.

Con queste premesse Mario Bowinkel, presidente Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA) presenta la IX edizione del Master 2022 in “Risk Management, Rating Advisory, Pianificazione Finanziaria – Finanza strategica e Mercati Finanziari per le PMI italiane“, organizzato dall’AIRA in collaborazione con l’ANDOC.

“Un percorso di alta formazione oramai consolidato nell’ultimo decennio ed apprezzato da una platea sempre numerosa di iscritti all’Ordine dei Commercialisti. In questa edizione, on-line, sarà ancora più agevole la partecipazione dei professionisti con sedi in tutto il territorio nazionale”, lo sottolinea Mario Michelino, presidente Associazione Nazionale Dottori Commercialisti (ANDOC) Accademia di Napoli nonché segretario nazionale.

Il programma del Master potrà contare anche quest’anno su di un corpo docenti di alto spessore, costituito da esperti professionisti, manager di importanti istituti finanziari e docenti universitari.

La lezione inaugurale è fissata per giovedì 20 ottobre 2022, ore 15.00-19.00, e si terrà via web utilizzando la piattaforma Zoom. Sono aperte le iscrizioni.

Verranno approfonditi i principi e le metodologie alla base dell’analisi andamentale-quantitativa-qualitativa, del controllo interno e della gestione del rischio, della revisione legale, della pianificazione economico-finanziaria. Studiato, quindi, il processo metodologico degli A-IRB (advanced – internal rating based), ovvero i modelli di rating adottati dalle principali banche italiane a seguito del recepimento della regolamentazione imposta da Basilea. Trattati, infine, il percorso di avvicinamento delle PMI ai mercati finanziari e le evoluzioni in atto in materia di finanza sostenibile.

La partecipazione al Master permetterà di maturare fino a n.40 crediti formativi complessivi, di cui n.3 crediti formativi “speciali”, validi ai fini della formazione professionale continua obbligatoria del Dottore Commercialista ed Esperto Contabile. Evento valido anche per Commercialisti/Revisori Legali per n.37 crediti, di cui n.12 in materie caratterizzanti.

Scarica il programma e la scheda di iscrizione.

Per informazioni: segreteria@aira-italia.it

About The Author

Related posts