L’Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA), in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dottori Commercialisti (ANDOC), l’ANDOC Accademia dei Dottori Commercialisti di Napoli, l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti (AIDC) Sezione di Napoli, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Napoli, ha organizzato la X Edizione del MASTER IN “RISK MANAGEMENT, RATING ADVISORY E PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA – FINANZA STRATEGICA E MERCATI FINANZIARI PER LE PMI ITALIANE”, della durata complessiva di 60 ore, nel quale interverranno e si confronteranno Professionisti, rappresentanti di importanti Istituti finanziari e Docenti universitari.
L’obiettivo del Master è quello di fornire ai partecipanti le metodologie e gli strumenti operativi di analisi e di pianificazione economico-finanziaria necessari per attivare concretamente un sistema di monitoraggio continuativo della gestione aziendale, con particolare riferimento all’equilibrio di tesoreria, all’equilibrio della struttura patrimoniale, alla sostenibilità finanziaria.
Il Master è diretto ai professionisti iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ma anche ai Revisori Legali, ai Consulenti aziendali ed ai Responsabili amministrativi e finanziari (CFO e Treasury Manager).
Il Master è strutturato in n.12 lezioni, da 5 ore ciascuna, che approfondiscono i principi e le metodologie alla base dell’Analisi Andamentale-Quantitativa-Qualitativa, del Controllo interno e della Gestione del Rischio, della Revisione Legale, della Pianificazione economico-finanziaria. Verrà studiato il processo metodologico 2 degli A-IRB (Advanced – Internal Rating Based), ovvero i Modelli di Rating adottati dalle principali Banche italiane a seguito del recepimento della regolamentazione imposta da Basilea. Trattati, inoltre, il percorso di avvicinamento delle PMI ai Mercati Finanziari, le evoluzioni in atto in materia di Finanza sostenibile e di Digitalizzazione, i processi di Open Innovation.
Durata del Master e modalità di fruizione delle lezioni: N.60 ore, minimo n.48 ore da seguire ai fini del conseguimento dell’Attestato di partecipazione, n.12 giornate di 5 ore ciascuna, il lunedì e giovedì pomeriggio, a cadenza settimanale. Le lezioni saranno fruibili in presenza ed attribuiranno crediti formativi validi per la formazione professionale continua del Commercialista, nella misura di un credito per ciascuna ora di corso. I crediti formativi saranno attribuiti e calcolati in relazione all’effettiva presenza in sessione.
INAUGURAZIONE (5 ore) e CHIUSURA (5 ore) del Master; presso la Sede ODCEC di Napoli, Piazza dei Martiri n.30. – LEZIONI da n.2 a n.11 (5 ore ciascuna), presso l’Aula della Sede ODCEC di Napoli, Centro Direzionale Isola E1.
Al termine del Master, sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione a chi avrà superato con successo il Test finale, rispondendo correttamente almeno all’80% delle domande multiple.
La partecipazione al Master permetterà di maturare fino a n.60 crediti formativi complessivi, di cui n.3 crediti formativi “speciali”, validi ai fini della formazione professionale continua obbligatoria del Dottore Commercialista ed Esperto Contabile. Evento valido anche per Commercialisti/Revisori Legali per n.57 crediti, di cui n.31 in materie caratterizzanti.