Proclamazione astensione collettiva dalle attività svolte dai Dottori Commercialisti e dagli Esperti Contabili

Le Associazioni nazionali dei commercialisti ADC – AIDC – ANC – ANDOC – SIC – UNAGRACO – UNGDCEC – UNICO – FIDDOC in ossequio al codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 185 dell’11 agosto 2014, proclamano l’astensione collettiva della categoria.

L’astensione avrà ambito nazionale.

Le motivazioni della proclamazione dell’astensione sono determinate da problematiche, che, ormai da troppo tempo, ledono le prerogative professionali degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e procurano sistematico nocumento all’attività svolta dagli stessi a favore dei contribuenti e del tessuto imprenditoriale del Paese.

In particolare il mancato accoglimento da parte delle Istituzioni dell’istanza formulata per la disapplicazione degli indici Isa per l’anno 2018, il perdurare della costante situazione di caos ed il mancato rispetto dello Statuto del Contribuente, reso ancora più evidente dall’emanazione del Decreto, pubblicato il 17 agosto G.U. con il quale sono state introdotte ulteriori modifiche al sistema di calcolo degli ISA, in plateale violazione del termine dei sessanta giorni previsto dallo Statuto stesso, minando ancora un volta i principi che dovrebbero regolare i rapporti tra lo Stato e il Cittadino in materia tributaria.

Chiediamo pertanto:

− la disapplicazione degli indici ISA o, in subordine, la loro applicazione facoltativa per l’anno d’imposta 2018;

− la sistematica e formale consultazione della categoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e delle scriventi Sigle sindacali nella formulazione di norme e procedure nelle materie di competenza della categoria professionale;

− una concreta semplificazione e riduzione degli adempimenti tributari;

− e comunque la rigida osservanza delle disposizioni dello Statuto del Contribuente, la cui costante disapplicazione viola gravemente i diritti dei cittadini.

L’azione di protesta avrà ad oggetto le seguenti attività:

1) astensione per 2 (due) giorni dall’invio dei modelli F24 degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

2) astensione dalla presenza in udienza per 8 (otto) giorni presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Per quanto attiene all’attività di cui al suindicato punto 1) l’astensione avrà decorrenza dalle ore 24:00 del giorno 29/09/2019 alle ore 24:00 del giorno 01/10/2019.

Per quanto attiene all’attività di cui al suindicato punto 2) l’astensione avrà decorrenza dalle ore 24:00 del giorno 29/09/2019 alle ore 24:00 del giorno 07/10/2019.

Durante il periodo di astensione saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili di cui all’art. 5 del codice di autoregolamentazione vigente.

La proclamazione dell’astensione verrà comunicata ai soggetti interessati secondo le modalità ed i termini prescritti dall’art. 2 comma 1 del Codice di autoregolamentazione vigente.

Le scriventi Associazioni, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 3 del Codice di autoregolamentazione, si fanno carico di trasmettere e di diffondere a tutti gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili documento atto a consentire agli stessi di rendere apposita comunicazione preventiva alla propria clientela .

Le scriventi Associazioni si rendono disponibili ad un confronto volto a fornire ulteriori precisazioni o ad apportare eventuali adeguamenti rispetto a quanto esposto con la presente.

ADC – f.to Vincenzo De Maggio

AIDC – f.to Andrea Ferrari

ANC – f.to Marco Cuchel

ANDOC – f.to Amelia Luca

FIDDOC – f.to Antonella La Porta

SIC – f.to Stefano Sfrappa

UNAGRACO – f.to Giuseppe Diretto

UNGDCEC – f.to Daniele Virgillito

UNICO – f.to Domenico Posca

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA.

About The Author

Related posts