Sciopero dei commercialisti, lunedì 23 settembre conferenza stampa alla Camera dei Deputati

Si terrà lunedì 23 settembre 2019, alle ore 11.30 presso la Sala Conferenza della Camera dei Deputati (ingresso via della Missione) la conferenza stampa delle sigle sindacali dei dottori commercialisti ed esperti contabili: Adc, Aidc, Anc, Andoc, Fiddoc, Sic, Unagraco, Ungdcec e Unico. Le associazioni illustreranno le modalità dell’astensione collettiva dalle attività svolte dai professionisti, che sarà messa in atto il 30 settembre ed il 1 ottobre. L’iniziativa ha avuto il sostegno del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Alla conferenza interverrà la presidente di Andoc, Amelia Luca, insieme ai vertici delle altre sigle sindacali.

Ricordiamo che la protesta si concretizzerà con il mancato invio dei modelli F24 tra il 30 settembre e il 1° ottobre, protesta che verterà solo sul non pagamento delle imposte dei commercialisti e non anche quelle dei clienti. Inoltre, dal 29 settembre al 7 ottobre i professionisti non parteciperanno ad alcuna udienza nelle varie Commissioni Tributarie. L’adesione alla protesta, nel rispetto di quanto sopra, non produrrà, a carico dei colleghi, il pagamento di sanzioni o interessi.

Sono quattro le richieste avanzate al Ministro Gualtieri:

  1. disapplicazione, o applicazione facoltativa, degli Isa per l’anno 2018;
  2. sistematica consultazione, nella formulazione di norme in materia di competenza della categoria, delle sigle sindacali e del Cndcec;
  3. concreta semplificazione e riduzione degli adempimenti;
  4. osservanza, senza eccezioni, delle disposizioni dello Statuto dei diritti del contribuente.

 

About The Author

Related posts