A Napoli la prima tappa del webinar Andoc sul business design con 250 partecipanti

 

Eccellente riscontro per la prima tappa del webinar “Design to Business 2020 – Nuove competenze e tecniche agili per il futuro del Commercialista”, proposto da Andoc (Associazione Nazionale Dottori Commercialisti) e organizzato questa mattina dall’Accademia di Napoli.

Quasi 250 professionisti hanno partecipato all’incontro sulla piattaforma Zoom, introdotto dagli interventi del presidente nazionale Andoc, Amelia Luca, del presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli, Vincenzo Moretta, e del numero uno dell’Accademia di Napoli, Mario Michelino.

Le dichiarazioni.

“Abbiamo voluto un webinar “itinerante” sul tema del business design perché lo riteniamo un argomento centrale e di grande attualità”, afferma il presidente Luca. “Aggiornarsi è sempre importante e lo è ancor di più in questo periodo storico. Dispiace che alle numerose difficoltà della categoria, che si confronta ogni giorno con una politica sorda alle sue esigenze, si aggiungano attacchi da più parti, e mi riferisco alle assurde parole di Roberto Saviano sui commercialisti”.

Per il presidente Odcec Napoli, Vincenzo Moretta, “la nostra categoria sta affrontando uno dei periodi più delicati della sua storia. Dobbiamo rispondere restando uniti perché gli attacchi arrivano da più parti e in un periodo in cui molti colleghi hanno visto drasticamente ridursi il proprio fatturato o si sono visti travolti da richieste e consigli, triplicando il tempo dedicato al lavoro”.

Per Mario Michelino, “è importante la presenza dei dottori commercialisti in settori fino ad ora poco presidiati per valorizzare le loro competenze professionali al fianco delle aziende. Andoc Napoli è impegnata nella formazione e nell’aggiornamento dei colleghi su tematiche che ritiene attuali. Ringraziamo tutti i partecipanti, ci impegneremo in futuro per continuare a proporre dibattiti così interessanti”.

La relazione è stata affidata a Fabrizio Salusest, consigliere nazionale Andoc: “Il business model serve a chi vuole cambiare e capire come e perché farlo in sicurezza. Tutti coloro che hanno una impresa economica non possono non porsi il problema di dove andare in futuro e come farlo. Un business plan di valore permette di saperlo e dà strumenti per avviare questo processo”.

Le conclusioni sono state affidate a Nuna Maione, vicepresidente Andoc Accademia di Napoli: “Siamo reduci da un grande processo di globalizzazione. Tutte le imprese dovranno rivedere i propri modelli di business e in questo contesto il ruolo del commercialista al fianco degli imprenditori è importante. Viviamo un nuovo scenario che pone incredibili opportunità ed è orientato sulla creazione di valore”.

About The Author

Related posts