Strategie di marketing per i commercialisti: successo per il webinar organizzato da Andoc Sardegna

Giovedì 10 settembre si è svolto il webinar dal titolo “Strategie di marketing per i Commercialisti: sviluppo della professione nel mondo digitale” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cagliari e dall’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna, con la collaborazione dell’Andoc – Associazione Nazionale Dottori Commercialisti

Il corso, che ha visto la partecipazione di 85 Commercialisti/e collegati via web da Cagliari e da tutta Italia, ha fornito ai partecipanti conoscenze teoriche e pratiche sulle tecniche di marketing per gli studi commerciali e su come utilizzare il web e i social network per incrementare la visibilità e le occasioni di crescita, consolidando la propria posizione sul mercato.

La videoconferenza è stata aperta dall’intervento del Dott. Franco Forresu, Presidente dell’Accademia dei Dottori Commercialisti della Sardegna, seguito dai saluti della Dott.ssa Amelia Luca, Presidente Nazionale dell’A.N.Do.C, del Dott. Marcello Guadalupi, responsabile scientifico Milano PerCorsi e del Dott. Pierpaolo Sanna, Presidente dell’ODCEC Cagliari.

Gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza che ricopre la formazione nei settori del marketing e della consulenza aziendale in un mondo sempre più digitale nel quale la nostra professione può e deve sempre più caratterizzarsi per le proprie competenze, cogliendo le opportunità che arrivano dallo sviluppo di nuovi settori del mercato nei quali i Commercialisti possono ritagliarsi spazi importanti.

Gli interventi.

In seguito, sono intervenuti i relatori del corso.

La Dott.ssa Donatella Metelli, Business & Brand Coach, ha tenuto un interessante intervento sui temi delle Strategie di Marketing e del Marketing professionale per i Commercialisti. “Il Commercialista vende la propria identità, la propria affidabilità, la propria autorevolezza. Quando un cliente sa che gli risolvete i problemi, si crea una vicinanza, un’alleanza che fa sentire il cliente protetto e lo avvicina a voi. Questo elemento è fondamentale comunicarlo attraverso il marketing”.

La Dott.ssa Simona Guttuso, responsabile per la Sardegna di Fondartigianato, ha esposto il funzionamento del fondo che sostiene e diffonde la cultura della formazione continua rivolta sia agli studi professionali, sia alle aziende, per valorizzarne le risorse umane e favorirne lo sviluppo.

Infine, la relazione del Dott. Stefano Pili si è focalizzata sulle strategie di marketing per i Commercialisti con un focus sugli strumenti della comunicazione digitale come il web e i social network, per mezzo dei quali gli studi professionali possono comunicare i propri servizi e le proprie competenze, interagendo con nuovi potenziali clienti.

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *