Le novità della Legge di Bilancio 2023, convegno ANDOC a Pozzuoli il 15 febbraio


La Legge di Bilancio 2023 porta con sé molte novità per le imprese e i contribuenti. Il prossimo 15 febbraio, dalle ore 9:00 presso l’Hotel Gli Dei di Pozzuoli (Napoli), si terrà un convegno organizzato da ANDOC con Unione Commercialisti e Consulenti del Lavoro dell’Isola d’Ischia e Associazione Commercialisti Flegrei per discutere di queste novità.

Il programma dell’evento, moderato da Mario Michelino (presidente nazionale ANDOC), prevede l’apertura con i saluti da parte del sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni, del sindaco di Quarto Antonio Sabino, del presidente ODCEC Napoli Eraldo Turi, del direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Napoli 1 Myriam Clemente, della presidente ACF Concetta Riccio e del presidente UCCLI Enrico Iovene.

Durante il convegno sono previsti numerosi interventi da parte di esperti del settore fiscale, tra cui Marco Caputo, responsabile del Settore pianificazione e morosità rilevanti dell’Agenzia delle Entrate Riscossione Direzione Regionale Campania, che parlerà della Tregua Fiscale. Alessandro Lazzarini (consigliere ANDOC Accademia di Napoli) discuterà del nuovo regime forfettario e della flat tax incrementale. Renato Polise (presidente ANDOC Accademia di Napoli) parlerà della definizione agevolata delle controversie tributarie e degli atti di accertamento, mentre Monica Palumbo (ODCEC Napoli), discuterà delle novità in tema di credito d’imposta per gli investimenti al Sud e del superbonus al 110% o al 90%. Amedeo Sacrestano (past president ANDOC) discuterà inoltre delle novità a favore dello sviluppo delle imprese al Sud e degli investimenti 4.0. Infine, Francesco De Rosa (ODCEC Napoli), parlerà dell’assegnazione agevolata dei beni ai soci. Conclusioni di Angela Labattaglia (vicepresidente ODCEC Napoli).

SCARICA LA LOCANDINA.

Mario Michelino afferma: “Si tratta di un appuntamento consolidato, giunto al quinto anno. Un’opportunità per fare chiarezza su temi importanti che incidono sulla professione dei commercialisti e sulle aziende. Con l’evento abbiamo creato un importante tavolo di lavoro e di confronto con Agenzia delle Entrate, agenzia riscossione professionisti. I temi sono importanti e il pacchetto delle misure adottate rappresenta uno stimolo per la ripartenza dopo gli anni della pandemia, guerra e dell’inflazione”.

Per Concetta Riccio “sulla Legge di Bilancio avevamo riposto maggiori aspettative di rilancio per l’economia, con famiglie ed aziende in crisi per l’aumento delle utenze e delle materie prime. Pur comprendendo gli obblighi di equilibrio di Bilancio ci auspichiamo come Consulenti di azienda interventi di riforma che permettono la ripartenza di consumi e produzione”.

Infine, Enrico Iovene rimarca come “da tempo le Associazioni collaborano in sinergia e condivisione di obiettivi, puntando a creare una rete di relazioni e servizi per valorizzare il ruolo ed il lavoro del professionista sul territorio. Quest’anno abbiamo previsto un calendario di incontri sui temi di maggiore interesse ed attualità, lavorando con Enti, Istituzioni e partner qualificati”.

About The Author

Related posts