A Napoli il “Forum Banche 2023”: professionisti, istituti finanziari e istituzioni a confronto

Commercialisti, banche e istituzioni a confronto sulle evoluzioni in atto in materia di credito, con un focus sulle Pmi che operano nel Centro-Sud Italia, in quello che resta un contesto economico, sociale e geopolitico complesso. Sono i temi al centro del “Forum Banche 2023”, in programma mercoledì 19 aprile 2023 (ore 14.30) presso la sede dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli (Palazzo Calabritto a piazza dei Martiri, 30).

L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Rating Advisory (AIRA) in collaborazione con Associazione Nazionale Dottori Commercialisti (ANDOC), e accreditato da ODCEC Napoli CNDCEC.

Mario Bowinkel (presidente AIRA), afferma: “I modelli di business vanno modificandosi e vengono avviati contestualmente processi di riconversione produttiva. Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono oggi i key driver per il top management, che si trova a dover prendere decisioni strategiche, organizzative e finanziarie fondamentali per la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale. Essenziale il ruolo del Financial Advisor a supporto di un corretto ed efficace dialogo tra gli operatori del mercato”.

Per Mario Michelino (presidente nazionale ANDOC), “si tratta di dinamiche globali dove è rilevante la figura del dottore commercialista esperto in Finanza Aziendale e Mercati Finanziari. La specializzazione in questi temi fondamentali consente al Commercialista di presidiare un’area della professione che richiede profonde competenze. In un momento storico in cui è sempre più necessario, e non più differibile, diffondere ed innalzare il livello di cultura finanziaria, il Forum permette di sviluppare un importante confronto per tutta la filiera del settore”.

Giuseppe Puttini, coordinatore Osservatorio Mercato dei Capitali CNDCEC, evidenzia come “per continuare a svolgere il loro fondamentale ruolo di sostegno a famiglie e Pmi, le istituzioni finanziarie stanno scommettendo su diverse soluzioni e strategie. Strumenti di credito, finanza e risparmio, che cercano di rispondere alle esigenze della clientela impiegando sempre più risorse a sostegno dell’economia reale, al fine di rilanciare lo sviluppo e supportare, al contempo, un improcrastinabile opportunità di modernizzazione per il sistema Paese. In questo percorso resta fondamentale il rapporto fra istituti bancari e commercialisti, naturali interlocutori professionali a fianco delle Imprese”.

 

About The Author

Related posts